Aiuto ai Giovani per Capire le Assicurazioni


assicurazioni02ui9 Aiuto ai Giovani per Capire le AssicurazioniRc Auto, Bonus-malus, Diaria, Franchigia sono tutti termini ormai d’uso comune e che qualsiasi persona la quale si sia trovata a sottoscrivere un contratto d’assicurazione deve conoscere. Ma siamo sicuri che tutti conoscano il complesso meccanismo delle assicurazioni e ciò che ne consegue? E’ il caso dei giovani che per la prima volta si affacciano nel mondo assicurativo e, chi più chi meno, si trova alla sprovvista, rischiando così di stipulare l’assicurazione sbagliata o la più costosa. A sostegno di questa categoria il Ministero dello Sviluppo Economico, le Associazioni dei Consumatori CTCU Bolzano, Assoutenti, ACU, Adiconsum, Lega Consumatori, Casa del Consumatore e UNC (Unione Nazionale Consumatori) hanno sviluppato un progetto al fine di educare i cittadini ad un consumo cosciente. Un occhio di riguardo è stato dato ai giovani per l’appunto con l’organizzazione d’incontri nelle scuole e la messa a punto di un opuscolo gratuito sul Rc Auto e sulla polizza di responsabilità civile per la moto.


I due pieghevoli, dal nome “L’assicurazione Auto” e “L’assicurazione del motorino”, sono scaricabili liberamente sul sito Internet dell’Unione Nazionale Consumatori e permettono ai giovani, ma non solo, di assicurarsi consapevolmente senza commettere gli errori dettati dell’inevitabile inesperienza. Una grande importanza viene, inoltre, prestata nell’informazione sulle clausole dei contratti e sulla scelta di una determinata polizza comparando costi e benefici.

Per aiutare concretamente i giovani sul sito internet dell’ISVAP (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) è iniziato un servizio che ricorda molto quello dei comparatori di prezzo; Il cliente dopo essersi registrato e dopo aver inserito i suoi dati anagrafici sul sito potrà trovare la polizza più conveniente in relazione alle sue esigenze.

Unite a questo il progetto prevede inoltre l’apertura di sportelli dove, presso le Associazioni Aderenti, il cittadino potrà essere aiutato in materia di Rc auto e di polizze di responsabilità civile per la moto.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!