All’Economia Europea Trovano un Rimedio i Giapponesi

Categorie: News | 17/05/2013

I paesi europei non riescono a trovare una soluzione per l’economia e ora ci stanno pensando i giapponesi, in effetti la loro economia si sta riprendendo e il prodotto interno lordo è aumentato fino a quasi al 5% così come sono aumentati anche i consumi personali di ogni soggetto.

economia 2 AllEconomia Europea Trovano un Rimedio i Giapponesi

Abe è colui che è riuscito con una politica monetaria molto aggressiva, svalutando anche lo yen di oltre il 20% che è stata davvero ottima soprattutto per gli esportatori; non hanno fatto crescere il debito pubblico ma sono riusciti a permettere comunque gli investimenti grazie anche alle buone prospettive per il futuro del paese.

Cambiamenti strutturali per un lavoro più flessibile con l’eliminazione anche di molte barriere commerciali, l’Europa potrebbe fare le stesse cose del Giappone? Si tratta di provvedimenti non convenzionali che spesso in alcuni paesi non vengono nemmeno presi in considerazione, perché nessuno è disposto a fare modifiche strutturali per far tornare l’economia competitiva.

Sono in molti anche in paesi come la Germania a pensare che in Europa la strategia dei giapponesi potrebbe non funzionare, però l’Europa la crisi non l’ha per nulla superata mentre invece il Giappone ce l’ha già alle spalle; l’austerità nell’economia può anche portare ad un aumento del debito pubblico.

Prendendo ad esempio il Giappone l’Europa non ce la farà a superare la crisi mentre invece sembra proprio la soluzione più semplice ed efficace; non resta che aspettare per vedere quali saranno i provvedimenti applicati all’economia di tutta Europa per risollevarsi. La crisi di certo non se ne andrà almeno per ora.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!