America First, la Politica di Trump Danneggia l’Italia

Categorie: News | 20/09/2017

America First è la nuova politica commerciale di Trump che sta facendo non poco discutere nel nostro paese. Infatti, uno tra i suoi primi obiettivi sembra proprio essere quello di danneggiare l’Italia. Ma vediamo perché scoprendo qualche dettaglio in più.

america first 450x317 America First, la Politica di Trump Danneggia lItalia

Stando a ciò che vuole proporre Trump con il nuovo provvedimento c’è da dire che l’Italia potrebbe subire un danno di quasi 1.5 miliardi di euro. Si parlerebbe in America First delle nostre esportazioni proprio nei confronti degli USA: ovviamente non si tratterà dell’unico paese colpito visto che si parla degli stati membri di tutta l’Unione Europea.

Vino, olio, formaggi e vari tipi di latticini, così come la pasta e vari prodotti dolciari, sono solo alcuni dei cibi che vengono importati dagli USA. Un fatturato molto importante per i vari paesi ed è fuori di ogni dubbio che ci sarebbero pesanti perdite.

Le politiche di Trump secondo alcuni sarebbe di eccessivo protezionismo e questo potrebbe seminare il panico tra i consumatori. In questo modo secondo gli analisti, non si farebbe altro che aumentare le distanze tra i paesi europei e l’America. Proporre inoltre dei pesanti dazi da pagare alla dogana non sono certamente d’aiuto.

Questo infatti bloccherebbe e non poco tutte le tipologie di spedizioni nei confronti del continente americano. La politica agricola e non solo italiana, risentirebbe quasi sicuramente di questo nuovo peso. Le frontiere dovrebbero essere aperte almeno dal punto di vista economico, c’è da tenere presente però che il percorso per il provvedimento sembra essere ancora lungo. Non resta che attendere….

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!