Ancora Novità sulle Liberalizzazione Rca

Categorie: Assicurazione Auto | 24/01/2012

liberalizzazioni rca 150x150 Ancora Novità sulle Liberalizzazione RcaAncora indiscrezioni circa la bozza del provvedimento sulle liberalizzazione rca che sarebbe all’esame del consiglio dei ministri dal venerdì della scorsa settimana.
Nonostante le proteste di diversi settori, colpiti da provvedimenti più o meno forti, l’azione del governo non dovrebbe fermarsi, coinvolgendo finalmente il mercato delle polizze assicurative auto, tra i più cari per gli utenti.

Una delle novità dovrebbe investire l’istituto del risarcimento diretto per i danni auto, non più applicabile per i danni alle persone e dovrà essere sempre la compagnia che assicura il veicolo  a provvedere in tal senso.


Inoltre, affinché si possano evitare delle speculazioni, si dovrà offrire non del denaro ma la possibilità di riparare l’auto, accompagnando le riparazioni effettuate da almeno due anni di garanzia. Se si dovesse scegliere di procedere ugualmente con il risarcimento monetario, allora l’importo verrà ridotto del 30%.

Il perito dovrà poter ispezionare il veicolo entro cinque giorni lavorativi e solo dopo ciò si potrà procedere con la riparazione del mezzo. Se, invece, la riparazione dovesse essere fatta prima del termine l’assicurazione potrà decidere di pagare i danni esclusivamente riportati in fattura.

Una precisazione, comunque, per concludere. Il diritto al risarcimento rimane anche nel caso in cui l’interessato non voglia procedere ad alcun tipo di riparazione.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!