Ania e il Fondo di Solidarietà per i Dipendenti Assicurativi

Categorie: News | 18/01/2012

ania 150x150 Ania e il Fondo di Solidarietà per i Dipendenti AssicurativiL’Ania, insieme con le cinque organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore assicurativo (FIBA/CISL, FISAC/CGIL, FNA, UILCA e SNFIA), ha firmato un accordo per la proroga della validità del fondo temporale LCA fino al 31 dicembre 2012.

Il fondo di solidarietà dovrà essere utilizzato per supportare quei dipendenti di imprese d’assicurazione che venissero poste in liquidazione coatta amministrativa e potrà essere utilizzato per un altro anno.

Durante questo periodo, comunque, la rinnovata intesa tra le parti dovrebbe anche servire ad ottenere una nuova formulazione dell’art. 12 del Regolamento che si propone di decretare le modalità e le disponibilità della gestione del Fondo stesso, soprattutto qualora le cifre a disposizione non risultassero tutte utilizzate secondo gli scopi per i quali il Fondo è stato realizzato.

In data 14 dicembre, dunque, l’accordo è stato depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è stato dato il via formale all’emanazione di un decreto interministeriale apposito, attraverso il quale si provvedesse al recepimento dell’accordo stipulato tra i sindacati e l’Ania.
L’iter, come da prassi, sarà certamente caratterizzato da lunghi tempi perché si giunga, infine, ad una conclusione dello stesso e, pertanto, anche per il 2012 le compagnie d’assicurazione non dovranno sottostare al versamento del contributo per il finanziamento del fondo, pari allo 0,50%.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!