Antitrust avvia Controlli sull’ Operazione Unipol Fonsai

Categorie: News | 01/05/2012

antitrust 150x150 Antitrust avvia Controlli sull Operazione Unipol FonsaiL’Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria per controllare il progetto di integrazione esistente tra Unipol e Premafin facendo sì, nel frattempo, che l’operazione venisse sospesa.
A darne comunicazione è stata la stessa Autorità che, tuttavia, ha tenuto a precisare come la sospensione sia stata dovuta per evitare il verificarsi di passaggi dagli esiti non più reversibili dal punto di vista del capitale detenuto dalle società coinvolte.

Secondo l’Antitrust, dunque, si potrebbero creare degli effetti solo con estrema difficoltà risolvibili poi sui mercati più importanti, determinando nel contempo un’alterazione dei rapporti di concorrenza tra i diversi operatori interessati.

L’Antitrust ha anche sottolineato che l’elevata concentrazione che si verrebbe a creare tra il gruppo UGF e il gruppo Premafin potrebbe dar vita alla creazione di una posizione dominante sui vari mercati del settore assicurativo, nello specifico per quanto riguarda il ramo rc auto e la distribuzione di polizze assicurative per i veicoli a motore.

L’operazione, secondo l’Ente, dovrà essere esaminata anche tenendo conto dei legami finanziari, azionari e personali che si verrebbero a creare tra Mediobanca ed il gruppo Premafin, senza dimenticare i legami che Mediobanca può già vantare con Generali.
L’istruttoria, ad ogni modo, dovrà concludersi entro 45 giorni, includendo anche il termine per l’ottenimento di un parere circostanziato da parte dell’Isvap.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!