Approvato il Tetto di Immigrati in Svizzera con Referendum

Categorie: News | 10/02/2014

In questi giorni c’è molto fermento non solo in Italia per la questione degli immigrati, in Svizzera ad esempio è stato indetto un referendum per stabilire se fosse necessario introdurre un tetto limite all’ingresso degli immigrati e con una leggerissima maggioranza si è deciso per il sì.

svizzera Approvato il Tetto di Immigrati in Svizzera con Referendum

Il referendum è stato approvato davvero per pochissimi voti e porrà un tetto massimo all’entrata degli stranieri, ma bisogna anche dire che porebbe essere un’arma a doppio taglio: tra gli stranieri purtroppo potrebbero rientrare anche tutti gli italiani pendolari che lavorano in Svizzera.

Questo vale inoltre anche per tutti coloro che richiedono asilo politico in questo paese e tutti gli stranieri che decidono di entrare nel paese; il problema maggiore sarà sicuramente a livello europeo perché a quanto pare potrebbe essere necessario a causa del referendum rinegoziare la circolazione degli stranieri.

Lo scopo di questo provvedimento secondo le autorità locali sarebbe quello di favorire prima di tutto l’assunzione degli abitanti da parte delle aziende e poi successivamente degli stranieri; gli italiani coinvolti attualmente potrebbero essere circa 59 mila, e qualora non venisse trovato un accordo ci potrebbero essere purtroppo restrizioni anche per loro.

Sono attualmente in corso le trattative tra l’UE e la Svizzera per capire di quale entità saranno le restrizioni, fondamentali saranno le decisioni che prenderà Bruxelles; sarà davvero positiva l’introduzione di questo tetto massimo?

Non resta che attendere i prossimi giorni per scoprire gli effetti di questo referendum e se gli italiani verranno coinvolti in modo decisamente negativo, rischiano di perdere il lavoro.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!