Art. 28 del Decreto Liberalizzazioni in Attesa di Via Libera

Categorie: News | 21/03/2012

assicurazioni mutui 150x150 Art. 28 del Decreto Liberalizzazioni in Attesa di Via LiberaNovità per l’art. 28 del decreto liberalizzazioni, visti gli emendamenti approvati dal Senato in sede di votazione.
Dopo il passaggio definitivo alla Camera si attende ora solo l’entrata in vigore del testo che apporterà significative modifiche a numerosi settori.

Nello specifico, ad ogni modo, l’art. 28 è tutto dedicato alle assicurazioni legate ai mutui, ma si è provveduto ad espanderlo anche al credito al consumo, in modo da ottenere una portata maggiore.
Le novità più importanti di cui prendere nota sono essenzialmente tre.


La prima recita che, se l’erogazione del mutuo o del prestito personale risulta essere subordinata alla stipula di una polizza assicurativa sulla vita allora l’intermediario dovrà provvedere alla presentazione al cliente di almeno due diverse compagnie assicurative, eccezion fatta per quelle con le quali è già legato da mandato.

La seconda novità riguarda più strettamente il cliente che avrà, da adesso in poi, la possibilità di scegliere la propria assicurazione senza che la banca o la finanziaria possano modificare le condizioni del mutuo o del prestito. Questo significa che gli istituti di credito non potranno applicare sconti speciali a chi dovesse decidere per la stipula del prodotto assicurativo da essi presentato.

Infine, entro 30 giorni spetterà all’Isvap emanare un provvedimento specifico che si occupi di definire le modalità applicative per le nuove norme.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!