Assicurazione Aiba: L’associazione italiana dei Brokers di assicurazione e riassicurazione

Categorie: News, Polizze Assicurative | 19/05/2011

aiba.it  250x207 Assicurazione Aiba: Lassociazione italiana dei Brokers di assicurazione e riassicurazioneL’AIBA è un’associazione che solamente in pochissimi conoscono, e si occupa di svolgere diverse iniziative per tutta la categoria che lavora nel mondo delle assicurazioni e delle riassicurazioni, con strutture altamente professionali, per numerosi corsi di aggiornamento e di specializzazione nel corso di tutto l’anno. Sono anche molti altri i servizi che offre ma noi in questa sede ci occupiamo solamente dei servizi che offre che riguardano il mondo dell’assicurazione. I soci che ne fanno parte, sono tenuti ad avere una determinata condotta professionale, oltre a ricevere ovviamente in convenzione una polizza RC professionale che protegge tutti coloro che svolgono la professione nell’ambito assicurativo.


Questa associazione inoltre, svolge un ruolo molto importante nel proporre delle iniziative che possano migliorare il mondo dell’assicurazione soprattutto dal lato dei consumatori, infatti proprio l’AIBA ha proposto di creare regole nuove per il mondo dell’assicurazione e visto che siamo nel mercato unico europeo, l’associazione vorrebbe fare in modo che le regole siano uguali per tutti e si sta adoperando infatti proprio a questo scopo.

L’AIBA inoltre, per il rincaro delle polizze assicurative RC auto ha inoltre consigliato ai consumatori di rivolgersi ai broker oppure ai comparatori on line per cercare di risparmiare qualcosa sul costo della polizza. Un’altra faccenda di cui l’AIBA si sta occupando è anche il caso delle polizze assicurative fantasma, sono stati infatti scoperti nel corso dei mesi un numero sempre crescente di polizze fantasma, e proprio l’associazione si sta adoperando perché venga ridotto sensibilmente il numero di questi casi e che venga così messa al sicuro la tutela dei consumatori che sottoscrivono polizze assicurative. Infine, una questione che preoccupa molto l’AIBA è la truffa assicurativa, il premio viene pagato dal consumatore senza che venga poi erogata nessun tipo di copertura, per questo l’associazione ha richiesto regole di controllo più rigido che tutelino nel modo migliore il consumatore.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!