Assicurazione Auto: il Risparmio della Legge Bersani

Categorie: Assicurazione Auto | 01/10/2009

Probabilmente non molti di voi sanno come funziona la Legge 2 aprile 2007, n. 40, anche detta Legge Bersani, è una legge che secondo me ti fa risparmiare tantissimo sull’assicurazione auto. Io stesso l’ho utilizzata sulla mia auto nuova con nuova assicurazione e sfruttando il grado assicurativo di un mio familiare sono entrato di diritto con il primo grado, ovvero quello con il risparmio maggiore sull’assicurazione, sulla mia stessa assicurazione auto.

Utilizzarla e facile ed il risparmio per un membro della famiglia è tanto oltre che essere assicurato. Vi spiego il funzionamento: se nel nucleo familiare un membro della vostra famiglia ha stipulato un assicurazione ed ha diritto ad un bonus alto, ad esempio perché è appartenente alla prima categoria può cedere quella categoria ad un membro della stessa famiglia a patto che sia sullo stesso stato di famiglia (disponibile presso il comune di residenza). Un esempio pratico:

una famiglia di 3 persone (padre,madre e figlio), il capofamiglia ha un assicurazione di primo grado sulla sua auto, la moglie ha la patente ma non ha l’auto e decide di acquistarla, intestando a se stessa la nuova assicurazione entrerebbe in ultima categoria, la quattordicesima, grazie alla Legge Bersani subentra con quella del marito direttamente in prima! Idem per il figlio appena patentato!
Insomma in questo modo ognuno ha stipulato la propria assicurazione risparmiando tantissimo perché entra direttamente con il grado più alto, eliminando ben 14 anni di pagamenti di categorie minori.
Spargete voce e linkatemi se non vi chiedo troppo :) .

email

19 Commenti per questo Articolo Fammi sapere cosa ne pensi!

  1. donatella Scrive:

    posso clonare la classe di merito di un veicolo che acquisto con un veicolo che ho sospeso presso la mia assicurazione ?

  2. Staff Scrive:

    Se riprende la sua assicurazione dovrebbe acquisire la classe di merito che aveva in passato.

  3. stefano Scrive:

    a mia moglie sta per scadere la sua polizza auto, può
    richiedere di subentrare nella mia categoria usufruendo quindi della legge bersani?

  4. Staff Scrive:

    Certo Stefano, ed è consigliabile farlo.

  5. Angela Scrive:

    salve
    ho 22 anni (e non rientro più nella categoria dei neo patentati)
    pago 1800 euro di assicuraiziona annuali
    mio zio ha la classe 1 posso intestare un contratto assicurativo a suo nome?
    ps.mio zio ovviamente non è nel mio stato di famiglia
    grazie

  6. Staff Scrive:

    Salve Angela, purtroppo no, la legge è chiara, lei prende la classe di merito del suo capofamiglia.
    Saluti.

  7. Angela Scrive:

    ultima domanda :)
    e se la intestassi a nome di mio zio? pur non essendo lui il proprietario del veicolo sarebbe possibile?
    grande mille :D

  8. Staff Scrive:

    Si è possibile, dovrebbe fare una polizza su tutti i conducenti però, si paga qualcosa in più.
    Però se vuoi un consiglio prima inizi a farti le classi e meglio è… sono 14 e ne prendi una all’anno…

  9. Andrea Scrive:

    In base alla legge Bersani non posso fare nulla se il mio stato di famiglia comprende solo me stesso essendomi trasferito a vivere da solo da poco ( ma purtroppo prima dell’uscita della legge…. )?
    In caso di risposta negativa io posseggo anche una assicurazione-moto: ha senso intestare quella della macchina a mio padre ( con l’opzione della polizza su tutti i conducenti ) in modo che risparmio su quest’ultima e nel contempo mi faccio le classi rimanenti con quella della moto ( che costa infinitamente di meno )?
    Grazie mille in anticipo per la risposta!

  10. Staff Scrive:

    Ciao Andrea, purtroppo come hai capito tu stesso non sei più compreso nello stato di famiglia quindi non puoi beneficiare della Legge Bersani. Tuttavia la proposta che hai fatto potrebbe essere una buona alternativa se l’assicurazione con cui hai la moto ti riconosce le classi di merito anche sull’auto.
    Quello che ti possiamo consigliare è di recarti presso la tua agenzia e chiedere per quest’ultima cosa. Inoltre ci sentiamo di suggerirti di provare a chiedere preventivi a nuove agenzie in modo da poter scegliere meglio, infatti alcune agenzie per accaparrarsi il cliente fanno prezzi davvero molto convenienti… poi si può sempre decidere di recidere il contratto per una più conveniente l’anno successivo mantenendo o aumentando la propria classe di merito, è un po’ macchinoso ma con il tempo il gioco vale la candela.
    Ti consigliamo di cominciare a fare qualche preventivo online per renderti conto, tanto è gratis clicca qui

  11. TheKermit Scrive:

    Anche io ho lo stesso problema. Sono stato stupido a non averlo fatto prima… ma sono uscito dallo stato di famiglia di mio padre da poco (lui ha un 1 classe). Ho sempre guidato l’auto a lui intestata per circa 15 anni… Ho un’assicurazione moto a me intestata in classe 11. Ma a quanto pare intestandomi adesso un’ass auto dovrei comunque partire dall’ultima classe. Possibile non ci sia un’agevolazione per il guidatore abituale o altro? Grazie

  12. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Ciao Kermit, allo stato attuale delle cose non risultano nuove normative per tutelare le persone che non hanno pensato alla Bersani prima di uscire dallo stato di f. .
    Quello che possiamo dirti è di prendere un po’ di tempo per cambiare assicurazione annualmente, in modo da risparmiare di anno in anno dei soldi saltellando da una all’altra. Altrimenti purtroppo i costi delle ultime fasce sono assolutamente improponibili.

  13. Paola Scrive:

    Ciao,
    mi trovo in Germania e sono in procinto di ritornare in Italia,
    volevo sapere se l´assicurazione tedesca puó essere convertita in Italia?
    Posso immatricolare un´auto in Italia con la classe di merito tedesca?
    Grazie

  14. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Salve Paola, dipende molto dall’assicurazione, di solito non può acquisire la classe di merito tedesca in Italia, si troverà a partire dalla 14°. Comunque se prova a fare preventivi online o telefonici andrà sicuramente a risparmiare.
    Provi:

    http://www.assicurazioneeconomica.it/cerca-il-preventivo-piu-economico-per-auto

  15. Laura Scrive:

    Ciao,
    mi sta per scadere l’assicurazione e mi stavo informando per passare ad un altra che fosse più conveniente, invece ho scoperto che c’è qualcosa che non va sulla mia attuale…
    Quando mi sono sposata (2009) mio suocero mi ha fatto rientrare in una classe di merito familiare per pagare meno, ma a me risulta dall’attestato di rischio di essere in classe CU 14…come è possibile?
    Questo vuol dire che dal 2009 ho perso tutto? e come mai sono sempre in 14?
    Grazie.

  16. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Ciao Laura,
    non ci è chiara la vicenda, se hai consegnato tutte le carte alla tua assicurazione ci deve essere stato qualche sbaglio. Devi contattarli immediatamente.

  17. FABRIZIO Scrive:

    buongiorno sono fabrizio , vorrei esporre il mio problema . agosto 2010 ho stipulato con direct line una polizza per la mia auto . aprile 2011 ho sospeso la polizza restituendo tagliando e il resto all’assicurazione perchè ho venduto l’auto . adesso ho ordinato un’auto nuova ,mi arriverà metà giugno , essendo dipendente fiat mi danno per sei mesi l’assicurazione gratis ,a dicembre vorrei tornare con direct line , riattivare la polizza sospesa pagare la differenza . ma importantissimo rimanere in 1 classe .
    è tutto possibile ? l’assicurazione può farmi storie per il problema della legge bersani che dice che devo riattivare la polizza subito quando mi immatricolano l’auto e non aspettare sei mesi ? come devo comportarmi e tutelarmi grazie fabrizio

  18. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Ciao Fabrizio, comincia fin d’ora a tutelarti chiamando Directline e esponendogli il problema!

  19. Antonio Scrive:

    la mia assicurazione è scaduta il 27 05 2011 quando sono andato x rinnovarla mi hanno proposto un premio raddoppiato con la loro faccia tosta addossando la responsabilità alla compagnia che essendo stata acquistata da un’altra ha raddoppiato il premio assicurativo.E’normale un comportamento del genere,è possibile che dobbiamo solo e sempre pagare noi lavoratori? Vi chiedevo visto che con l’auto sono in classe 1 posso usufruire della legge Bersani x assicurare la moto anche se con la moto l’assicurazione che mi è scaduta ha la classe 10? grazie

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!