Assicurazione Auto RCA e Agevolazioni per Disabili

Categorie: Assicurazione Auto | 30/11/2010


disabili 150x150 Assicurazione Auto RCA e Agevolazioni per DisabiliAcquistare un’auto è una forte spesa, ma non tutto termina con l’atto di vendita. Infatti, immediatamente dopo, si è costretti a provvedere ad ulteriori pagamenti, primo fra tutti quello dell’assicurazione rca e del bollo auto.

In alcuni casi particolari, tuttavia, esistono della agevolazioni e delle esenzioni che sono effettuate per determinate categorie, ritenute più deboli di altre e, dunque, bisognose di maggiori tutele. È il caso dei disabili che decidono di acquistare un’auto. In primo luogo, possono già usufruire di un’agevolazione fiscale riguardante l’iva al 4% per l’acquisto di una nuova auto; dopodiché è bene sapere che hanno diritto ad ulteriori facilitazioni, come l’esenzione del pagamento del bollo auto, che scatta sia nel caso in cui il veicolo sia propriamente intestato alla persona con disabilità, sia quando lo è, intestarlo, un familiare convivente e con il disabile a carico sullo stato di famiglia.



Per ottenere quanto spetta di diritto, si dovrà presentare apposita domanda in carta semplice, completa di autocertificazione che attesti le patologie di cui si è affetti; la certificazione rilasciata dall’ASL; una fotocopia della carta di circolazione del mezzo, nella quale si possano chiaramente identificare gli accorgimenti adottati per adattare l’auto alle peculiarità fisiche del disabile; la fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità valido. Molte sono, poi, le compagnie assicurative che applicano degli sconti alle rca per i disabili: tra queste ricordiamo la Ras, la Cattolica, l’Unipol.

email

3 Commenti per questo Articolo Fammi sapere cosa ne pensi!

  1. vincenzo Scrive:

    salve,ho mia moglie disabile a causa di una rara patologia che la rende parzialmente paralizzata.Vorrei sapere se ho diritto ad uno sconto particolare per tale situazione in ottemperanza con la legge Bersani.grazie

  2. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Salve Vincenzo,
    deve discuterne con la sua assicurazione che verificherà tutti i suoi dati e saprà indicargli tutti i parametri in modo certo.

  3. ilenia Scrive:

    vorrei sapere se c’è una assicurazione disposta ad assicurare disabili di un centro diurno.Grazie.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!