Assicurazione Come Funziona e in Cosa Consiste Questa Formula

Categorie: Assicurazione Sconti e Promo, News | 01/05/2018

In pochi sanno effettivamente in cosa consiste l’assicurazione a consumo che di solito non riguarda solo le auto ma anche le moto. Cosa comprende questa formula e come funziona? Cerchiamo di capirne di più e a quali categorie conviene.

assicurazione a consumo 450x250 Assicurazione Come Funziona e in Cosa Consiste Questa Formula

Si tratta sicuramente di una forma di assicurazione molto particolare che può fare al caso di chi non utilizza il proprio mezzo tutti i giorni. Una polizza a consumo significa non pagare un premio fisso ma in base a quanti km si effettuano nel periodo. In quali casi in particolare, è più conveniente questo tipo di polizza?

Non solo per chi non utilizza il proprio mezzo in modo continuo, un’auto che si utilizza solo nei mesi estivi come ad esempio la decapottabile, se rimane per molto tempo ferma nel proprio garage e ancora se si utilizza per un percorso che sia abbastanza breve come può essere quello casa-lavoro.

Ci sono delle formule standard che possono essere personalizzate di pay per use: in questo caso il premio sarà diviso in due, una quota fissa in base a residenza e tipologia di veicolo, e una variabile che dipende dal proprio consumo. Più o meno per quanto riguarda il funzionamento è molto simile alla scatola nera, questo perché si deve avere a propria disposizione il numero esatto di km percorsi.

Le offerte più convenienti per questo tipo di prodotto com’è facile immaginare si trovano sui portali delle compagnie assicurative on line. Infatti, si parla di un risparmio anche fino a 500€. ConTe è certamente una di queste, ed è inoltre sicuramente tra le poche che vi permette di pagare il vostro acquisto in 3-4 rate mensili. Rispetto ad una polizza normale, il costo può ridursi anche fino al 65%.

Importante requisito da dover rispettare per avere una polizza di questo tipo, è quello di non superare i 5000 km percorsi nell’arco di un anno. Difficile fare una stima di quanto si spenda precisamente, questo perché bisogna tener conto della città di residenza, della cilindrata e della tipologia di veicolo. Il consiglio come per ogni altro tipo di polizza, è quello di fare un preventivo on line per confrontare varie offerte a consumo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!