Assicurazione Moto Temporanea: Conviene o No?

Categorie: Assicurazione Moto | 28/06/2011

assicurazione moto 249x250 Assicurazione Moto Temporanea: Conviene o No?Si sente parlare molto spesso di assicurazione moto temporanea perché i motociclisti non utilizzano 12 mesi l’anno la propria moto e per questo, tutti i motociclisti diciamo occasionali, si rivolgono sempre più spesso a questa soluzione: l’assicurazione moto temporanea, ma conviene davvero? Bisogna dire innanzitutto che questa non è l’unica soluzione offerta dal mercato infatti oltre alla polizza temporanea, c’è la polizza a consumo e la polizza annua però sospendibile.

Parlando però della polizza moto temporanea, si può dire che ormai sia disponibile in quasi tutte le compagnie di assicurazione visto che la richiesta di questo tipo di polizza è sempre maggiore; inoltre, bisogna dire che questa polizza prevede la copertura di rischi generali e di danni causati dal motociclo ma solamente nel periodo stabilito nel contratto stesso di assicurazione.


In base al tipo di periodicità che viene scelta, dipende anche il tipo di premio che si dovrà pagare; esistono infatti diverse polizze temporanee in base alla periodicità: l’assicurazione periodica copre un arco di tempo di lunghezza media che può andare dai 3 ai 6 mesi, ed è indicata soprattutto per chi utilizza la propria moto stagionalmente e cioè solo in estate o solo in primavera; la polizza di breve durata ha invece una copertura di pochi giorni o di una settimana ed è adatta soprattutto a chi prende la moto occasionalmente oppure in determinati giorni della settimana come ad esempio il weekend.

Questo tipo di polizze si possono stipulare non solo presso la compagnia assicurativa ma anche attraverso il mezzo del secolo, il web. Per quanto riguarda anche i sinistri, solitamente queste situazioni si risolvono con la compagnia nell’arco di un paio di giorni, ma, bisogna sempre tenere conto del fatto che se viene superato il massimale deciso nel contratto il resto dovrà essere pagato dallo stesso assicurato. Anche se il costo di questa polizza è decisamente più contenuto bisogna anche tenere sempre presente le piccole insidie che si possono nascondere dietro questo tipo di contratti.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!