Assicurazione Obbligatoria per tutti gli Avvocati dal Prossimo Ottobre

Categorie: News | 12/09/2017

A partire dal prossimo mese di ottobre non ci sono delle novità non molto buone per tutto l’albo degli avvocati. Infatti, sarà obbligatoria per tutti la polizza assicurativa riguarderà almeno 300 mila professionisti circa. Il mercato sarà conveniente soprattutto per le compagnie assicurative con un giro di almeno 60 milioni di euro. assicurazione obbligatoria avvocati 450x253 Assicurazione Obbligatoria per tutti gli Avvocati dal Prossimo Ottobre

Si tratterà di un bel problema da affrontare per tutti gli avvocati attualmente in esercizio: ci sarà tempo solamente entro l’11 ottobre per provvedere così da evitare eventuali sanzioni come l’espulsione dall’albo. E’ necessario adeguarsi alle recenti direttive, e il costo per ogni singolo professionista si potrebbe aggirare intorno ai 200€ annui circa.

Ma cosa deve includere una polizza assicurativa di questo tipo? Ovviamente bisogna considerare diversi fattori per scegliere la polizza migliore: uno dei principali è certamente il fatturato dichiarato da ogni professionista, ma anche massimale ed eventuali garanzie accessorie. La responsabilità civile non deve mai mancare nello svolgere la propria attività.

E’ necessario però tutelare pure il lavoro svolto, con una copertura specifica per i documenti prodotti, valida pure per denaro, titoli e valori. Se ci sono poi anche altre tipologie di attività che l’avvocato è abilitato a svolgere, può decidere di tutelare anch’esse. E nel caso in cui la responsabilità invece che singola sia congiunta?

La tutela sarà sempre per l’intero danno, l’assicurato allo stesso modo mantiene il suo diritto di rivalersi su altre persone eventualmente altrettanto responsabili. In tutto l’arco di validità della polizza che viene sottoscritta dal professionista, pure i parenti degli avvocati potranno usufruire della possibilità di essere tutelati. Infatti, non solo è retroattiva ma anche ultraattiva.

Per tutelare al meglio i clienti, ogni avvocato dovrà fornire tutti gli estremi della propria polizza assicurativa. E se non viene osservato questo obbligo che può succedere? Si può essere addirittura cancellati definitivamente dall’albo, perché manca uno dei requisiti essenziali per la permanenza. Quanti avvocati ci sono in tutta Italia?

Le Regioni che ne hanno di più nel nostro paese, sono certamente la Campania, il Lazio, la Lombardia e la Sicilia, la maggiore densità però in base agli abitanti è certamente in Calabria con circa 10 avvocati per ogni 1000 abitanti.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!