Assicurazione per gli Sport Invernali

Categorie: Assicurazioni Sportive, News | 18/11/2009

L’argomento delle polizze sugli sport invernali appassiona molti utenti in questo inizio di stagione sciistica. Se temete di farvi male, e non avete già una copertura assicurativa, bisogna ricordare che le polizze per gli sciatori sono utili realmente solo in caso di infortuni gravi o molto gravi. Per farvi avere un’idea dell’entità degli incidenti, riportiamo alcuni dati dell’Istituto Superiore di Sanità. L’80% degli episodi avviene sugli sci, il 18% è causato dall’uso dello snowboard e il rimanente da altre cause.

La frequenza è maggiore la domenica, 77% dei casi, e le lesioni sono raramente gravi (nella maggior parte degli incidenti ci si limita ad una frattura). Vero è che chi coinvolge nella caduta altri sciatori procura più danni di chi cade da solo, ma questo avviene solo nell’11% dei casi. Gli scontri mortali hanno incidenza bassissima e sono quasi del tutto trascurabili.
Resta sempre valido il consiglio di optare per una polizza specifica solo se siete obbligati per legge o completamente privi di qualunque altra copertura. In Italia, molto spesso, i costi da sostenere non arrivano neanche a superare la franchigia minima. Tra le più convenienti, quella acquistabile presso numerosi impianti, che per poco più di due euro, copre le ventiquattr’ore dalla sottoscrizione, assicurando rimborso spese e assistenza sebbene con massimali differenti località per località.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!