Assicurazione per la Stabilità Economica

Categorie: News, Polizze Assicurative | 25/01/2010


Tipiche del mercato assicurativo d’oltreoceano, le polizze assicurative per la stabilità economica di una famiglia sono un prodotto molto utile anche per noi Europei, soprattutto per chi, come gli Italiani, ha iniziato da relativamente poco tempo a fare i conti con la flessibilità e l’incertezza del mercato del lavoro.
Alcuni di questi prodotti finanziari e assicurativi, ampiamente sottoscritti in USA, entrano in gioco nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un licenziamento o alla perdita improvvisa del posto di lavoro, la causa più naturale d’instabilità economica per una famiglia.
I rischi di siffatta natura vengono trattati con l’aiuto delle compagnie di riassicurazione, quelle cioè che lavorano assicurando le assicurazioni. Negli scenari più spinti, i premi annuali potrebbero essere versati direttamente dai datori di lavoro, che garantirebbero così la copertura di un fondo di garanzia unico. Sarebbe interessante se alcune di queste novità potessero entrare a far parte dell’ordinamento giuridico per una maggiore tutela dei lavoratori.

Ad ogni modo, alcuni pacchetti famiglia sottoscrivibili già oggi, coprono una serie di rischi molto ampia: dalla malattia e necessità di cure urgenti per un proprio familiare, all’inabilità temporanea o permanente. Sono ombrelli protettivi molto utili da prendere in considerazione, soprattutto quando la principale fonte di reddito familiare è affidata ad un unico individuo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!