Assicurazione sulle Proprietà Immobiliari

Categorie: Assicurazione Casa | 29/04/2012

assicurazioni immobiliari 150x150 Assicurazione sulle Proprietà ImmobiliariTutte le proprietà immobiliari quali case, terreni, negozi vengono accompagnati da un titolo il quale serve a verificarne la proprietà, abitualmente attribuita ad un soggetto fisico ma, in taluni casi, anche ad uno giuridico.
Ad ogni modo, si tratta di un’informazione indispensabile da fornire nel caso in cui si intenda stipulare una specifica polizza assicurativa che serva a tutelare i proprietari da eventuali danni correlati proprio ai possedimenti immobiliari.

È, infatti, il titolo di proprietà a determinare la tipologia di copertura assicurativa necessaria, predisponendo un piano per la tutela, magari, anche del patrimonio personale degli assicurati proprio legato alla proprietà del bene.

Vi sono dei beni, infatti, che possono rappresentare davvero un importantissimo patrimonio sul quale fare affidamento, come accade per l’abitazione di proprietà e che, qualora determinassero dei danni, creerebbero delle notevoli ripercussioni nella vita di una famiglia o di un individuo.
È per questo motivo che diventa indispensabile pensare alla stipula di una copertura assicurativa, copertura da valutare con estrema attenzione magari contestualmente all’acquisto di un immobile.

Purtroppo non si tratta di situazioni poco diffuse quelle per cui su un terreno o su una casa pendano debiti o altre poco piacevoli circostanze delle quali, naturalmente, il compratore rimane all’oscuro fino al rogito.
Talvolta, addirittura, si possono configurare delle azioni portate avanti dal venditore al confine della legalità o, addirittura, nella più completa illegalità.

Ancora, possono essersi verificati degli accordi tra il venditore e una terza persona, ponendo le condizioni per degli obblighi che graverebbero poi sul nuovo compratore, senza che questi ne abbia consapevolezza.
Non parliamo, poi, delle vere e proprie frodi immobiliari che tendono a colpire proprio chi non è provvisto di assicurazione sui titoli di proprietà, perché più esposto.

In questo caso, si tratta quasi sempre di danni patrimoniali consistenti, anche perché tali truffe sono orchestrate da parte di personaggi senza scrupoli ma molto abili. Costoro riescono a iscrivere ipoteche sull’immobile, magari ottenendone i dati in modo fraudolento, al fine di ottenere un prestito, naturalmente sparendo dalla circolazione non appena riescono ad ottenere i proventi della frode e lasciando il proprietario con i debiti da saldare.

Utilizzando una copertura assicurativa, invece, si potrà avere la certezza di una garanzia quale che sia il tipo di danno che eventualmente ne deriverebbe. La polizza assicurativa sui titoli di proprietà, infatti, consente di ottenere un risarcimento nel caso in cui si sia coinvolti in queste circostanze, coprendo anche tutte le spese eventualmente sostenute in sede giudiziaria.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!