Assicurazione Terremoto in Emilia Romagna, ecco le Stime Iniziali sulle Perdite

Categorie: News, Polizze Assicurative | 31/05/2012

assicurazione terremoto1 150x150 Assicurazione Terremoto in Emilia Romagna, ecco le Stime Iniziali sulle PerditeIl terremoto in Emilia Romagna sta provocando ingenti danni alle popolazioni, prima di tutto in termini di vite umane e, successivamente, anche dal punto di vista economico.
Le perdite assicurate, secondo una stima iniziale, si attestano ad oltre 100 milioni di euro ma è facile che tali numeri siano destinati ad aumentare.

Infatti le prime stime erano state effettuate in base alla scossa potente, sesto grado della scala Richter, che si è verificata oltre una settimana fa ma è notizia degli ultimi giorni il susseguirsi di nuove scosse, anche importanti per intensità, che hanno provocato nuovi danni e, purtroppo, nuovi morti.

Una situazione complessa, che potrebbe durare ancora a lungo, annunciano i sismologi, per la probabile creazione di una nuova faglia nell’area del modenese, dovuta alla compressione esercitata dagli Appennini inabissati al di sotto della Pianura Padana.

Le perdite, tuttavia, non dovrebbero essere superiori a quelle che si registrarono in Abruzzo durante il terremoto dell’Aquila, quando i danni assicurati furono 200 milioni di euro.
La stima al ribasso dovrebbe essere legata ad una scossa di minore intensità e ad un minor numero di abitanti colpiti ma è difficile effettuare previsioni a lunga scadenza.

Ad ogni modo, come dichiarato da parte di Mehrdad Mahdyiar, direttore del centro di sismologia di AIR Worldwide, si tratta comunque del terremoto più potente che si è verificato in Italia dopo quello del 2009 a L’Aquila, nonostante l’Emilia Romagna fosse stata considerata, da secoli, a bassa intensità sismica.

Ad aver retto abbastanza bene, solo le costruzioni più recenti, realizzate in cemento mentre numerosi edifici storici hanno subito crolli e danni estremamente gravi, che sarà difficile riuscire a colmare in poco tempo anche a causa della scarsità di polizze assicurative contro il terremoto stipulate in precedenza.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!