Assicurazioni e Fondi Pensione, la Novità Fontemp

Categorie: Assicurazione Personale | 12/04/2011

logo covip small Assicurazioni e Fondi Pensione, la Novità FontempI piani di previdenza integrativa iniziano a riscuotere interesse e consensi ma ancora molte sono le limitazioni che incontra chi intende aderirvi. Tra i meno fortunati, potremmo dire così, vi sono certamente i lavoratori interinali, che si trovano a dover fare i conti con periodi lavorativi discontinui e relativi contributi disomogenei.


Per permettere anche a questa nuova classe lavorativa di usufruire dei fondi pensione, però, si stanno studiando delle nuove soluzioni, capaci di superare il gap nel quale si trovano i giovani e precari lavoratori allevati con le soluzioni flessibili di un nuovo mercato. La Covip, dunque, si è mostrata favorevole ad un nuovo fondo pensione, il Fontemp, il primo dei fondi pensione pensato in esclusiva per i lavoratori in possesso di contratto a tempo determinato. Almeno 500 mila potrebbero essere le persone interessate a questo nuovo sistema di pensione complementare, senza contare coloro i quali fanno parte delle agenzie interinali e degli enti che hanno già stipulato un contratto collettivo in merito.

Il fondo nasce da un accordo stretto tra AssoLavoro, i sindacati Felsa-Cisl, Nidil-Cgil, Uil-Cpo, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro e la Ebitemp, l’ente che si occupa di lavoro temporaneo.
I contributi saranno corrisposti, in misura del 4%, dalla Ebitemp, rendendo libero il lavoratore da qualunque onere fiscale.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!