Assicurazioni e Mutui, ecco il Regolamento Isvap

Categorie: Assicurazione Casa | 08/05/2012

assicurazioni mutui 150x150 Assicurazioni e Mutui, ecco il Regolamento IsvapL’Isvap ha emanato il regolamento nr 40/2012. Con esso si provvedono a fissare i contenuti minimi per l’attuazione delle nuove norme contenute all’interno del decreto liberalizzazioni circa le assicurazioni sulla vita collegate all’erogazione di un mutuo o di un prestito.

Il decreto liberalizzazioni prevede infatti che, nel caso in cui gli istituti di credito o le finanziarie provvedano all’erogazione di un mutuo immobiliare condizionato dalla sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla vita, devono far sì che il cliente possa scegliere tra almeno due preventivi di due compagnie non riconducibili alle banche stesse, senza pregiudicare la possibilità, per il cliente, di cercare in maniera autonoma, sul mercato, un prodotto più conveniente.

Nel decreto liberalizzazioni, inoltre, si fa divieto in modo esplicito alle banche di assumere la veste di intermediari e di beneficiari delle polizze assicurative stesse, come già previsto dal provvedimento Isvap n. 2946/2011.

Con l’emanazione del nuovo regolamento l’Isvap ha voluto dare una risposta significativa ai dubbi avanzati da parte degli operatori di settore e di numerose sigle del mondo assicurativo, fornendo tutte le necessarie indicazioni per un’applicazione corretta della normativa e per la redazione di modelli contrattuali rispettosi della stessa.

Il regolamento e le consultazioni avvenute per la sua redazione sono di pubblica consultazione, in forma cartacea e online sul sito dell’ente.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!