Assicurazioni e Mutuo, ecco il Regolamento Isvap

Categorie: Assicurazione Casa | 16/04/2012

assicurazione mutuo 150x150 Assicurazioni e Mutuo, ecco il Regolamento IsvapL’Isvap ha appena reso pubblico il primo dei provvedimenti attuativi seguiti al decreto liberalizzazioni per quanto riguarda il settore assicurativo.
È di libera consultazione, quindi, lo schema del regolamento inerente i contratti di assicurazione per i contratti assicurativi che interessano le polizze vita subordinate alla stipula di un mutuo o di un prestito.

Dunque, in base al dl liberalizzazioni, se una banca o un intermediario dovesse chiedere la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita subordinando ad essa l’erogazione del mutuo, sarà tenuto a presentare al cliente stesso almeno due diversi preventivi, scelti fra due gruppi assicurativi differenti e non riconducibili ad esso.


Inoltre, dovrà permettere al cliente di ricercare sul mercato un prodotto più conveniente di quelli proposti, lasciandogli la libertà di sottoscrizione con qualsiasi operatore.

Nel caso in cui le banche si dovessero rendere beneficiarie dei contratti, inoltre, dovranno rinunciare alle provvigioni spettanti per l’intermediazione. Si tratta di una postilla non di poco conto, visto il peso che tali provvigioni avevano ormai assunto sui contratti e per gli utenti.

Grazie al nuovo regolamento Isvap, inoltre, il cliente potrà più facilmente operare un confronto tra le proposte assicurative a disposizione, scegliendo quelle più vantaggiose. Sarà garantita, inoltre, maggiore trasparenza e una comunicazione più efficace per evitare costi nascosti e condizioni poco favorevoli.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!