Assicurazioni Generali, Limiti di Età per l’ Ad

Categorie: News | 29/03/2012

assicurazioni generali 150x150 Assicurazioni Generali, Limiti di Età per l AdAssicurazioni Generali ha deciso di proporre un limite di età per quanto riguarda l’età massima per ricoprire i ruoli di presidente, amministratore delegato e consigliere d’amministrazione.
Con un recente ordine del giorno, infatti, l’assemblea della compagnia ha deliberato che il nuovo limite di età per il presidente è di 70 anni, mentre quello per l’amministratore delegato è di 65 anni e quello per i componenti del consiglio d’amministrazione è di 77 anni.


Le modifiche sono state approvate e inserite nello statuto della compagnia d’assicurazione.

Le proposte effettuate da parte degli azionisti hanno riguardato l’introduzione di tale nuovo requesito soggettivo individuale al fine di aumentare lo standard del modello di governance che la compagnia d’assicurazione ha deciso di adottare, puntando all’incremento dell’efficienza del consiglio d’amministrazione stesso.

Si tratta di una prassi che trova riscontro ed eco a livello internazionale, sviluppatosi com’è nel contesto europeo grazie anche ad alcune disposizioni di legge specifiche adottate in prima battuta in Francia, poi nel Regno Unito e quindi in Irlanda.
Chiunque abbia, quindi, compiuto il settantesimi anno d’età non potrà essere eletto quale presidente della società neppure se proposto dalla maggioranza dei consiglieri.
Analogo meccanismo, com’è ovvio, viene applicato per quanto riguarda gli altri ruoli di cui sopra.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!