Assicurazioni Long Term Care: che cosa sono?

Categorie: Assicurazione Personale | 18/11/2010


foto anziani domiciliare 150x150 Assicurazioni Long Term Care: che cosa sono?Non è raro sentir parlare delle polizze assicurative long term care: ma di cosa si tratta e quali caratteristiche contraddistinguono questo prodotto?

Rispetto ad un’offerta previdenziale piuttosto confusa in questi anni, tanti sono coloro i quali hanno deciso di rivolgersi a forme pensionistiche complementari, come i fondi pensione o le polizze previdenziali. Si tratta di scelte che possono essere effettuate anche alcuni anni prima di maturare i requisiti per ritirarsi dal lavoro, anzi sarebbe auspicabile una maggiore attenzione in tal senso, poiché si possono spuntare delle condizioni e dei premi favorevoli, ammortizzando l’impegno economico su un più ampio range temporale. Ci si ritroverà, poi, con delle entrate in aggiunta alla pensione erogata dallo Stato che saranno sicuramente molto importanti per una maggiore tranquillità familiare o per permettersi, ad esempio, un’assistenza domiciliare qualificata.



Tra le diverse possibilità si iscrive, quindi, anche la copertura assicurativa long term care che entra in gioco nel momento in cui il sottoscrivente perda l’autosufficienza. In questo caso, si diventa eleggibili per ottenere le prestazioni indicate in fase di stipula del contratto. Tuttavia, la domanda che spesso ci si pone è cosa s’intende con la voce “perdita dell’autosufficienza”. In effetti, questa locuzione sta a significare che non si è più in grado di compiere da soli almeno tre su sei delle seguenti azioni: lavarsi, usare i servizi, vestirsi e spogliarsi, spostarsi dal letto alla divano o poltrona e viceversa, controllare i bisogni corporali, alimentarsi. Naturalmente, le prestazioni variano così come le definizioni precise dei punti sopra evidenziati: sta all’assicurato confrontare diversi prodotti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!