Assicurazioni Sportive: Come Funzionano e Cosa Coprono

Categorie: Assicurazioni Sportive | 10/07/2011

 Assicurazioni Sportive: Come Funzionano e Cosa CopronoPer chi è amante di tutti gli sport è molto importante anche salvaguardare la propria salute nel caso in cui accadano degli incidenti o colui che lo pratica possa subire un infortunio più o meno grave. Per praticare gli sport è necessario essere sereni e tranquilli, ed essere soprattutto coperti da tutte le eventualità, esistono per questo diverse tipologie di polizze assicurative sia dal punto di vista dei massimali che dal punto di vista delle diverse clausole di copertura.

La prima distinzione che va fatta è quella tra sportivi dilettanti e sportivi professionisti: nel primo caso si tratta principalmente di una polizza infortunistica, che accade o a causa o durante l’attività sportiva, le azioni preliminari o finali di un’attività sportiva, oppure mentre vengono svolte le attività che riguardano l’attività sportiva sotto il profilo tecnico e dirigenziale. Per quanto riguarda invece quella degli sportivi professionisti, possono coprire colui che lo pratica anche per moltissimi anni nel corso dello svolgimento dell’attività stessa, anche nei casi gravi di infortunio compresa la morte; può essere collettiva o individuale, ne possono beneficiare non solo l’assicurato stesso ma anche i suoi futuri eredi e la società sportiva a cui appartiene.


Per quanto riguarda gli sport acquatici invece ci sono delle polizze specifiche come quelle che sono dedicate ai sub non solo quando fanno immersione con tutta l’attrezzatura ma anche quando non svolgono attività professionali. Anche per gli sport montani viene fatto un discorso apposito, infatti, questo tipo di polizze possono far stare tranquilli non solo chi pratica gli sport in montagna, ma anche chi decide di fare delle vacanze sulla neve, può essere coperto da eventuali rischi per la salute che si possono presentare. Visto che infatti molto spesso avvengono traumi a chi si reca sulla neve anche solo a fare sci c’è una polizza apposita per questo sport anche a livello amatoriale, con rimborso per spese mediche ed eventuali danni causati a terze persone o terze cose.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!