Associazioni dei Consumatori e Isvap: Aggiornamenti sul Decreto Liberalizzazioni

Categorie: Assicurazione Auto, News | 02/10/2012

isvap1 150x150 Associazioni dei Consumatori e Isvap: Aggiornamenti sul Decreto LiberalizzazioniCome ogni mese, anche questo settembre si è tenuto il consueto incontro tra le associazioni dei consumatori per fare il punto rispetto alle più importanti tematiche assicurative.
A partecipare sono state Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Altroconsumo.
L’Isvap, naturalmente parte in causa a propria volta, ha fornito tutti gli aggiornamenti riguardanti le norme facenti parte del decreto liberalizzazioni.

Proprio in questa occasione sono state sottolineate le disposizioni entrate in vigore per ciò che concerne l’erogazione dei mutui o dei prestiti unitamente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla vita obbligatoria. Gli utenti, infatti, devono essere messi nelle condizioni di poter scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze, senza obbligo di sottoscrizione del prodotto proposto dall’istituto di credito.

Le stesse compagnie assicurative, quindi, stanno mettendo a punto comparatori on line per il confronto delle tariffe e la scelta del prodotto più conveniente, così come richiesto da parte dell’Isvap.

Anche per quanto concerne la possibilità di installazione della scatola nera in auto, l’Isvap sta provvedendo a completare il regolamento grazie ad una collaborazione con il Mise e con il Garante della privacy.
In aggiunta è stato emanato un nuovo regolamento Isvap per la compilazione della relazione antifrode che le imprese sono tenute a trasmettere ogni anno all’Autorità.

Sia l’Isvap che le associazioni dei consumatori hanno poi puntato il dito contro il crescere dei costi delle polizze assicurative auto, grande disagio per gli automobilisti italiani, e hanno ribadito – ancora una volta – l’opportunità di contrastare le frodi in modo efficace per sollevare dagli eccessivi pagamenti gli automobilisti virtuosi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!