Assofondipensione: come Sviluppare i Fondi Pensione

Categorie: Assicurazione Personale | 22/12/2011

Assofondipensione Assofondipensione: come Sviluppare i Fondi PensionePer incrementare i fondi pensione, uno dei pilastri che diventerà sempre più fondamentale nel nostro sistema pensionistico, sarà importante mettere in campo una serie di strumenti volti alla razionalizzazione dell’offerta.
In questo modo si potranno effettuare delle fusioni tra quei settori che dovessero risultare integrabili, oppure si potranno studiare delle apposite sinergie per il rilancio delle adesioni anche grazie ad un miglioramento del quadro fiscale di riferimento.

D’altra parte Assofondipensione ha ben chiaro che attraverso questi interventi si realizza la crescita del settore e, di conseguenza, spinge perché vi sia un vero intervento riformatore in questo mercato.
In seguito ad una razionalizzazione spinta si può ipotizzare una crescita anche della rendita finale, perfino del 5%, grazie ai risparmi ottenuti nell’ordine di 1,2 miliardi di euro.

Dal punto di vista fiscale, invece, sarebbe opportuno agire sull’aliquota dell’11%, aumentando i limiti di deducibilità e liberando una maggiore liquidità che potrebbe essere reinvestita con successo per l’utente.
Nuovi strumenti, infine, devono essere trovati per riuscire ad interessare una più ampia platea, puntando ai giovani e al sud, dal momento che solo un quinto degli aventi diritto, al momento, ha sottoscritto un fondo pensione, probabilmente a causa della scarsa fiducia riposta in questo prodotto.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!