Auto senza Guidatore e Assicurazioni

Categorie: Assicurazione Auto | 27/05/2012

auto assicurazione 150x150 Auto senza Guidatore e Assicurazioni Le auto senza guidatore automatico sono un sogno o appartengono già alla realtà? In effetti si tratta di soluzioni che, almeno in quanto prototipi, esistono e sono state messe alla prova ma non sono ancora disponibili per il grande pubblico o per uso su strada.

Tuttavia, si tratta pur sempre di una tecnologia in crescita, per cui non è così lontano dalla vero poterne immaginare un uso in tempi abbastanza rapidi da parte di un iniziale gruppo di utenti.


Certo è che, in base più o meno alla diffusione di questi dispositivi, anche le assicurazioni saranno chiamate ad adeguarsi, proponendo dei prodotti nuovi e non precedentemente previsti sul mercato.

È probabile, per esempio, che dalle statistiche andrà eliminato l’errore umano, così da ridurre il numero di incidenti. Il sistema, ovviamente, dovrebbe risultare estremamente affidabile e sicuro, ma una volta giunti a tale conclusione dovrebbe risultare molto più facile abbassare il numero di morti sulle strade, attualmente calcolato intorno ad 1,2 milioni per anno.

Le assicurazioni, pertanto, dovrebbero a loro volta abbassare i costi delle polizze rc, pur ammettendo che la tecnologia non potrebbe essere considerata infallibile e, quindi, sarebbe necessario effettuare un calcolo probabilistico per il rischio applicato al dispositivo installato nell’auto.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!