Bbva, Cresce l' Interesse per le Attività in America Latina

Categorie: News | 16/09/2012

bbva assicurazioni 150x150 Bbva, Cresce l' Interesse per le Attività in America Latina

Il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria ha iniziato ad avere un ritorno circa le proprie attività bancarie, ma soprattutto assicurative, in America Latina.

In effetti, il Grupo Financiero Banorte, uno dei più importanti tra gli operatori finanziari messicani e addirittura il terzo istituto di credito per i depositi, potrebbe essere interessato alle attività pensionistiche che la banca basca avrebbe intenzione di immettere sul mercato.

Il gruppo Banforte ha presentato un documento alle autorità messicane nel quale spiega di aver avviato dei contatti esplorativi e di aver dato il via alla valutazione delle opportunità che potrebbero aprirsi dall'acquisto delle attività del Bbva. L'interesse della compagnia assicurativa è specialmente per i fondi pensione, vista la fusione che si è ottenuta nel 2011 tra gli asset posseduti e quelli di Afore XXI.

Proprio la banca spagnola, comunque, aveva già annunciato di aver l'intenzione di cedere le attività assicurative pensionistiche in Messico e anche in Cile, Perù e Colombia.
Il presidente di Banforte ha riferito che il gruppo sta esaminando l'acquisto non soltanto delle attività presenti in Messico ma anche di quelle disponibili sul mercato colombiano e peruviano.
Tuttavia, i limiti imposti dall'antitrust (20%) potrebbero rappresentare un problema per la conclusione dell'affare, secondo quanto dichiarato dal manager.
Banforte, infatti, è già il quarto maggior gestore di fondi pensione in Messico, detenendo una quota di mercato del 13%.

Il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, ad ogni modo, procederà alla vendita quanto prima visto che numerose sono le difficoltà già riscontrate in Spagna a causa della bolla speculativa esplosa in seguito alla crisi economica.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.