Buon Compleanno Roma oggi Compie 2767 Anni, Forse

Categorie: News | 21/04/2014

Secondo i documenti storici in nostro possesso oggi è il compleanno di Roma nata e fondata nel 753 a.C e che quindi compirebbe ben 2767 anni ma stando alle ultime scoperte sembra proprio che la città di Roma sia nata almeno due secoli prima rispetto a quando noi sappiamo.

310x0 1398067332629 large 141412 rom101 ap Buon Compleanno Roma oggi Compie 2767 Anni, Forse

Facendo un breve balzo indietro nella storia ricordiamo che dopo aver ucciso Remo fu Romolo a fondare la città di Roma, due fratelli che erano metà uomini metà dei, figli del dio Marte e allevati da una lupa da cui deriva anche il simbolo della città.

Recenti ritrovamenti archeologici hanno fatto pensare però che la città eterna sia nata prima, addirittura 200 se i calcoli sono esatti, proprio nel luogo della sua fondazione è stato scoperto un muro di tufo che risale almeno al 900 a.C.

L’area del Foro Romano così sarebbe stata frequentata anticamente ben prima del 753 come noi sappiamo oggi; fondamentale secondo un’archeologa sarà l’esame molto attento degli esperti del muro da poco ritrovato perché attraverso la sua datazione si potrebbe arrivare a conclusioni che stravolgerebbero quello di cui eravamo convinti fino ad oggi.

Ovviamente le nuove e aggiornate tecnologie hanno giocato il loro ruolo importante in questi nuovi ritrovamenti, per scavi che erano stati fatti tra gli anni 1899 e 1901; non resta che attendere il lavoro degli esperti per capire se davvero si dovrà in un certo senso spostare la data della nascita della città di Roma che a questo punto compirebbe quasi 3000 anni.

Roma si dimostra ancora una volta la vera città eterna.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!