Cambiamento Climatico e Nuove Soluzioni Assicurative

Categorie: News | 29/12/2011

cambiamento climatico 150x150 Cambiamento Climatico e Nuove Soluzioni AssicurativeMunich Re sta pensando a nuove soluzioni assicurative per permettere agli Stati considerati più a rischio a causa dei cambiamenti climatici di assicurarsi comunque in modo soddisfacente.
Interessato al progetto è stato anche il ministero tedesco per lo sviluppo che ha previsto uno stanziamento di fondi appositamente per sviluppare questo genere di soluzioni assicurative, volte in particolare ai Paesi caraibici.

Tra gli obiettivi del progetto, anche quello di riuscire a proteggere in modo adeguato i contadini e i lavoratori in proprio, l’anello produttivo che più è esposto all’impatto causato da uragani, alluvioni, tornado.


L’idea, dunque, sarebbe quella di predisporre una serie di soluzioni micro assicurative, per importo nella disponibilità di tutti, senza dimenticare di implementare altri strumenti di gestione del rischio, così da poter trasferire le perdite e non essere gravati dai costi della ricostruzione.

I Paesi in via di sviluppo, purtroppo, più di altri, sono soggetti a grossi danni in seguito alle catastrofe naturali che, con sempre maggiore violenza, li investono ed è fondamentale predisporre degli strumenti adeguati per contenere almeno le perdite economiche, lì dove degli adeguati sforzi di prevenzione possono già fare tanto in termini di salvezza per le vite umane e migliorare le economie del luogo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!