CartaSi, Consumi in Ripresa o Falso Sprint?

Categorie: News | 29/03/2012

spese assicurazione 150x150 CartaSi, Consumi in Ripresa o Falso Sprint?Stando ai dati raccolti da parte dell’Osservatorio Acquisti Cartasi, il 2011 è stato un anno borderline per i consumi nel nostro Paese.
Infatti, il bilancio sempre poter chiudere in positivo solo grazie ad una ripresa che si è registrata durante i passati mesi primaverili, nonostante i trend siano stati alquanto al ribasso a causa della crisi economica prepotentemente venuta alla ribalta la scorsa estate.


Un vero e proprio boom, in realtà, si è potuto registrare solo per quanto riguarda l’e-commerce, con un significativo +15,4%. Anche i beni tecnologici si difendono e mostrano un +11,2% di spesa.
Cresce l’uso delle carte di credito bancarie, +4,1% e la tendenza non dovrebbe portare a cali in tal senso.

Gli acquisti di prodotti finanziari e assicurativi sembrano essere in crescita, soprattutto nell’ottica che li vuole quali nuove declinazioni di servizi piuttosto che di prodotti, alla stregua di quanto accade per il settore medico, la casa e la cura della persona.

I viaggi e il turismo sono, invece, due voci di spesa drasticamente ridotte anche a causa dell’impennata subita dai carburanti.
I primi mesi del 2012, invece, sembrerebbero essere segnati da una certa maggiore propensione all’acquisto, complice un clima più sereno e l’incremento delle aspettative su breve termine.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!