Che Cos’è il Tasso Ufficiale di Sconto nell’Economia Italiana?

Categorie: Leggi e Fisco | 14/03/2013

Spesso siamo circondati da termini economici di cui non conosciamo nemmeno il significato ma che potrebbero di certo essere utili per capire al meglio la situazione dell’economia italiana; che cos’è allora il tasso di sconto? Non pensiamo ai normali periodi di acquisti che facciamo grazie ai saldi è tutt’altro.

Disoccupazione come la politica influenza l economia h partb 450x269 Che Cosè il Tasso Ufficiale di Sconto nellEconomia Italiana?

Il tasso di sconto è quello che viene applicato direttamente dalla Banca Centrale, quando concede dei prestiti alle banche e volgarmente viene chiamato il costo del denaro ( si tratta di azioni di risconto fatte direttamente alle banche); di solito le banche effettuano questa operazione quando si trovano a non poter dare liquidità alla propria clientela.

Qualora le banche abbiano inoltre il bisogno di ricorrere a questi “prestiti” è logico che di conseguenza si alzano anche i tassi che vengono applicati alla clientela, oggi come oggi il Tasso di Sconto è stato però sostituito da quello che viene chiamato Tasso di riferimento della politica monetaria.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!