Che Cos’è nella Nostra Economia il Mercato Finanziario?

Categorie: Leggi e Fisco | 30/05/2013

Molto spesso è capitato di sentire nominare in questo periodo di grave crisi economica il mercato finanziario ma che cos’è tecnicamente? Si tratta di un luogo astratto dove vengono effettuati degli scambi di strumenti finanziari di varie tipologie e a medio o lungo termine; e a cosa serve questo?

mercato finanziario 450x306 Che Cosè nella Nostra Economia il Mercato Finanziario?

Viene utilizzato di solito per effettuare il trasferimento di tutti i risparmi messi da parte dalle famiglie allo stato, che vengono assunti poi proprio da coloro che acquistano gli strumenti finanziari; attraverso altri mercati poi loro possono ulteriormente cederli ad altri soggetti sempre di tipo economico.

In base alla tipologia di scambio che si vuole effettuare esistono diversi tipi di mercati ( azionari, obbligazionari, delle opzioni, ecc…) e ciascuno ha ovviamente le proprie regole che devono essere rispettate; di certo questo termine non viene usato tecnicamente dai cittadini ma ne sono comunque una parte integrante e fondamentale. Il mercato finanziario è nell’economia di tutti i giorni.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!