Ci sono i primi segnali positivi nel campo dell’ assicurazione equa ed etica

Categorie: News | 19/06/2011

assicurazione casa 250x225 Ci sono i primi segnali positivi nel campo dell assicurazione equa ed eticaL’ associazione Alcatraz che si adopera per ottenere delle aziende eque ed etiche agisce anche nel mondo dell’assicurazione. Lo scopo è quello non solo di far risparmiare i consumatori, avere dei servizi di qualità superiore e, spingere le aziende ad avere un comportamento equo e solidale. L’ operato di una compagnia assicurativa non può essere valutato solamente dal prezzo delle polizze, infatti molto spesso analizzando le polizze più convenienti ci si rende conto che il prezzo è dovuto dal fatto che le protezioni a causa del prezzo minore anche i rischi coperti dalla polizza sono decisamente molti meno. I prezzi sono così alti perché su di essi grava molto la struttura della vendita, per questo potrebbero essere offerti ai propri clienti anche sconti di almeno il 30%; un’altra voce molto alta della polizza è quella che riguarda il rapporto tra il bene assicurato e l’effettivo rischio.


Molto spesso infatti si incorre in un problema, e cioè che quando avviene un imprevisto, ci si accorge troppo tardi che per avere il risarcimento si sarebbe dovuto compilare in altro modo il contratto, molto spesso per una grande furbizia degli agenti assicuratori. In effetti, il rapporto tra l’agente e il consumatore dovrebbe essere sempre controllato ma molto spesso questo non viene fatto. Già che le compagnie assicurative abbiano fatto un passo avanti verso la realizzazione di un’assicurazione equa e solidale è un avvenimento molto positivo.

L’obiettivo di tutto questo processo che vuole avvicinare l’assicurazione italiana a quella americana che è solo agli inizi è quello di fare in modo che si crei un vero e proprio rapporto etico con l’assicurazione; l’idea sarebbe quella di un’assicurazione globale che abbia il tasso calcolato in modo globale. Tutto questo dovrebbe partire dall’Unione Europea per poter studiare un documento che sia valido per tutti gli stati che ne fanno parte, è un processo lento ma che si spera di poter portare a conclusione.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!