Coca Cola Inaugura un nuovo modo di Finanziare i propri Fondi Pensione

Categorie: News | 18/04/2011

Coca Cola logo 150x150 Coca Cola Inaugura un nuovo modo di Finanziare i propri Fondi PensioneIl colosso statunitense Coca Cola si è mosso d’anticipo e ha deciso di spiazzare il mercato con una mossa che si potrebbe quasi definire a sorpresa. Si tratta, tuttavia, di un’innovazione che non potrà lasciare indifferenti ulteriori imprese, soprattutto di alto livello e di grandi dimensioni, trattandosi di una novità nel settore finanziario e pensionistico di sicuro interesse.


Coca Cola ha deciso, infatti, di utilizzare la propria captive con sede a Dublino per finanziare i fondi pensionistici dei dipendenti dell’Irlanda e del Regno Unito che hanno aderito, con la propria pensione, ai predetti fondi.

Ricordiamo che una captive altro non è che una finanziaria non indipendente ma legata alla casa o all’azienda madre. Essa opera per conto dell’impresa alla quale è legata e non è influenzata tanto dal costo del denaro o dalla finanza in genere quanto dall’andamento delle vendite dell’azienda di riferimento. Molto spesso, inoltre, sono le captive a proporre i migliori prodotti in termini di prezzi e di risultati, grazie al particolare rapporto instaurato con un’impresa.
Nel caso della Coca Cola, a quanto pare, i servizi della propria captive saranno utili ai fini pensionistici dei dipendenti, ma anche a quelli strettamente di business, rappresentando un surplus al quale eventualmente attingere.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!