Com’è la Situazione della Disoccupazione nel Mondo?

Categorie: News | 08/05/2013

La situazione della disoccupazione ai livelli più alti della storia non riguarda solamente l’Italia ma anche i paesi del resto del mondo, infatti facendo un calcolo globale i disoccupati risultano essere circa 73 milioni un dato davvero allarmante; questo è il rapporto scritto dall’associazione che si occupa di calcolare la disoccupazione giovanile.

disoccupazione giovanile 450x337 Comè la Situazione della Disoccupazione nel Mondo?

E’ stato calcolato che dal 2007 al 2013 il numero dei disoccupati è aumentato di ben 3.5 milioni, ed è destinato ad arrivare praticamente al 13% nell’arco dei prossimi anni; la disoccupazione in effetti persiste e i giovani sono sempre più scoraggiati tanto che il lavoro non lo cercano nemmeno più. Nei paesi in via di sviluppo la situazione è anche peggiore visto che si trovano posti di lavoro di scarsa qualità e che non sanno dare nemmeno una minima sussistenza.

A livello globale i giovani stanno perdendo la fiducia nell’istruzione e nel mondo del lavoro anche per questo ci sono molti casi di ragazzi che non studiano e nemmeno lavorano perché non riescono a trovare un posto; in questo modo si rischia di far tornare indietro di molti anni diversi paesi che dovrebbero essere definiti sviluppati, compresa la nostra Italia.

L’unico modo per migliorare la situazione è che i paesi riescano a cooperare tra di loro risollevando non solo l’economia in generale, ma anche il mondo del lavoro ed il suo costo per le imprese; nonostante poi degli altri paesi si parli poco, anche loro hanno una situazione di disoccupazione giovanile a dir poco allarmante nessuno escluso. Se non verrà fatto nulla dove andremo a finire?

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!