Consigli Isvap per Combattere il Caro Rca

Categorie: Assicurazione Auto, News | 03/10/2012

rca isvap 150x150 Consigli Isvap per Combattere il Caro RcaBasta rispettare cinque consigli, secondo l’Isvap, per iniziare a risparmiare sulla rc auto. Ecco, quindi, che l’Autorità ha ben pensato di offrire qualche suggerimento agli automobilisti per stipulare una polizza assicurativa auto ad un prezzo soddisfacente.

Si tratta di un’iniziativa che vuole offrire una risposta alle richieste inoltrate dalle più importanti associazioni dei consumatori in seguito all’incontro del 20 settembre scorso, con il quale si è sottolineato, appunto, la necessità di mettere un freno, in qualche modo, alle continue impennate dei prezzi.

Le difficoltà degli utenti sono state messe nere su bianco anche grazie alla realizzazione di 11 profili tipo, attraverso i quali verificare diversi usi delle proposte assicurative.

In effetti, solo tra aprile dell’anno scorso e quello di quest’anno i premi medi sono aumentati più del valore dell’inflazione, soprattutto al Sud, senza nessun apparente motivo.

Per cercare il prodotto migliore, quindi, diventa fondamentale non aspettare la scadenza della vecchia assicurazione ma chiedere dei preventivi in tempo utile per effettuare il cambio di compagnia.

Il contratto può essere disdetto con 15 giorni di anticipo sulla data di scadenza senza che la compagnia possa far valere alcuna clausola contrattuale, anche in presenza di tacito rinnovo.

È anche sempre utile controllare se si ha diritto ai benefici promossi dalla cosiddetta legge Bersani che consente di usufruire della classe di merito più vantaggiosa tra appartenenti ad un medesimo nucleo familiare.

Se si dovesse causare un incidente si potrebbe evitare l’applicazione di un malus rimborsando direttamente il costo dei danni, senza far ricorso all’intervento della compagnia d’assicurazione.
Infine, bisogna ricordare che alcune polizze assicurative possono essere personalizzate in presenza di condizioni particolari, offrendo spunti per un più consistente risparmio.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.