Controllo sui fondi pensione: la Covip

Categorie: Leggi e Fisco | 26/12/2010


logo covip small Controllo sui fondi pensione: la CovipAderire ad un fondo pensione è una scelta ormai piuttosto comune per garantirsi una forma integrativa di previdenza. Per questo motivo, sarà sicuramente interessante sapere che esiste un organo di vigilanza preposto al controllo dei fondi pensione: la Covip,  la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.
La Covip ha come principale scopo quello di verificare che ogni tipo di operazione effettuata sui fondi pensione sia condotta sulla base di criteri massimi di trasparenza e correttezza.



Dal momento che nei fondi pensione finiscono i risparmi dei cittadini, è di assoluta priorità garantire che non venga intaccata in alcun modo la sicurezza di chi si affida a questo strumento per un futuro più tranquillo. La Covip è stata istituita nel 1993, diventando operativa nel 1996 e da allora si occupa a pieno titolo, e costantemente, del controllo sui fondi pensione e sulle attività ad essi correlati. Ad esempio, è la Covip a concedere le autorizzazioni all’esercizio per i fondi pensione, ed è sempre la Covip che raccoglie le concessioni in un albo apposito. Tutte le informazioni che un cittadino potrebbe richiedere sono fornite dai consulenti Covip, dato che vengon organizzati molto spesso workshop sul tema, seminari e materiale con tutti gli aggiornamenti su una materia in costante evoluzion

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!