Cosa si Intende Tecnicamente per Rating nella Nostra Economia?

Categorie: Leggi e Fisco | 11/04/2013

Sentiamo molto spesso nominare le aziende di rating quando si parla dell’economia del nostro paese, ma cosa si intende tecnicamente con questo termine? E’ un termine che deriva dall’inglese e significa valutare, e viene utilizzato soprattutto in relazione a delle aziende chiamate proprio aziende di rating.

rating Cosa si Intende Tecnicamente per Rating nella Nostra Economia?

Questo tipo di aziende si occupano di analizzare la capacità di credito che possiede un intero paese oppure una singola società; quello che viene chiamato sovrano di rating sta ad indicare il fattore di rischio rispetto all’investimento in un determinato paese, e viene impiegato soprattutto da tutti quegli investitori che vogliono investire i propri soldi all’estero.

Ciò che viene tenuto maggiormente in considerazione è sicuramente il rischio di tipo politico quando si intende fare un investimento di questo tipo; le principali aziende di rating che abbiamo già sentito nominare sono Standard & Poor, Moody’s e Fitch Ratings. Dai recenti fatti economici sappiamo che l’Italia è stata declassata sotto questo punto di vista più volte.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!