Cosa Significa Letteralmente il Termine Economico Accisa?

Categorie: Leggi e Fisco | 21/02/2013

Sentiamo molto spesso parlare del termine accisa nella nostra economia soprattutto quando si tratta della benzina, ma cosa significa letteralmente? L’accisa è tecnicamente un’imposta indiretta che viene applicata all’utilizzo di alcuni beni industriali come possono essere quelli petroliferi; in Italia infatti le accise più importanti applicate sono quelle riguardanti i carburanti.

accise Cosa Significa Letteralmente il Termine Economico Accisa?

In pochi sanno che ogni volta noi facciamo il pieno presso un distributore la maggior parte dei soldi che paghiamo se ne va proprio per questa tassa; anche i prodotti che sono soggetti ad IVA però sono aggravati e soggetti a loro volta anche all’accisa.

Qual è la differenza tra IVA e accisa? La prima si basa sul valore dell’oggetto mentre la seconda sulla produzione, l’accisa viene inoltre determinata in base all’unità di misura che è stata definita dallo Stato; l’aliquota inoltre è di solito al chilo oppure al litro di prodotto. L’accisa influisce e non poco su ciò che paghiamo per fare un pieno al distributore.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!