Cresce la Fiducia nell’Economia Italiana tra i Consumatori e le Imprese

Categorie: News | 30/03/2015

Era dal 2008 che i consumatori e le imprese avevano perso totalmente perso la fiducia nell’economia italiana, ma ora sembra finalmente muoversi qualcosa; segnali positivi starebbero arrivando infatti dagli ultimi dati raccolti non solo dall’Italia ma anche da tutta la zona Euro.

economia italiana Cresce la Fiducia nellEconomia Italiana tra i Consumatori e le Imprese

Rispetto a qualche anno fa la fiducia delle imprese è in netta risalita e si attesta a circa 103 punti, come non si vedeva dal lontano 2008: allo stesso modo è salita anche quella dei consumatori arrivando a circa 110, la componente economica è in aumento in modo più consistente, così come crescono anche le aspettative per il futuro dell’Italia.

Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi i primi cambiamenti si vedono grazie ai provvedimenti presi dalla BCE, l’unico scetticismo che non accenna a diminuire è quello sulle possibilità concrete di mettere da parte risparmi; il commercio delle vendite al dettaglio nonostante la crisi sembra proprio aver ritrovato vitalità e di fatti molti italiani pensano che sia un buon momento per acquistare beni durevoli.

I più importanti settori delle imprese come manifattura, costruzioni e commercio al dettaglio, hanno rivisto le proprie previsioni in positivo.

Ma oltre all’Italia com’è la situazione negli altri paesi membri della zona euro? La tendenza positiva si è accentuata nel mese di marzo, ed è proprio l’Italia a registrare i miglioramenti più concreti, così come in Germania e Spagna, mentre invece in Francia la crescita è nettamente inferiore.

C’è da dire che la strada verso la ripresa economica concreta è ancora abbastanza lunga e per questo bisogna attendere qualche altro mese.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!