Crescita Zero: Ecco la Reale Situazione Economica Italiana

Categorie: News | 13/08/2016

C’è stato raccontato nelle ultime settimane che il nostro paese si sta lentamente riprendendo dalla crisi economica, mentre invece non è assolutamente così e a questo ci dedichiamo oggi non solo al PIL, ma al debito pubblico che si alza pericolosamente e la produzione che è praticamente ferma.

situazione economica 450x337 Crescita Zero: Ecco la Reale Situazione Economica Italiana

Secondo il Ministero dell’Economia la colpa della crescita zero sarebbe del terrorismo, della Brexit, degli immigrati e perché non della gestione del nostro paese? Infatti, dati alla mano, è possibile dire che nonostante gli eventi che stanno accadendo ultimamente in Europa, paesi come l’Inghilterra hanno visto una timida crescita della propria economia, mentre a rimanere quasi completamente bloccata per diverso tempo è stata logicamente la Francia.

Un dato praticamente certo è quello sulla stima di crescita per questo 2016 che molto probabilmente non verrà rispettato, nel DEF di settembre con estrema probabilità la percentuale prevista verrà modificata al ribasso perché altrimenti non è possibile fare; l’ordine del giorno di Matteo Renzi così si complica visto che molte risorse non ci saranno non solo per il progetto delle pensioni anticipate ma anche per innalzare quelle minime (così com’era stato promesso). Ciò che si vuole assolutamente evitare, è il fatto di dover mettere in piedi una manovra aggiuntiva perché non si può adempiere a tutti gli impegni presi.

L’industria rimane in recessione rispetto all’agricoltura, ma sono i consumi a preoccupare e non poco, le famiglie non hanno sufficienti risparmi, ciò che poi non lascia via di scampo è il debito pubblico in continua crescita e arrivato ormai a livelli record.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!