Crescono le Assicurazioni Professionali

Categorie: Assicurazione Personale | 30/05/2011

assicurazioni professionali 150x150 Crescono le Assicurazioni Professionali Le assicurazioni professionali sono un settore che sta crescendo di importanza e volume d’affari in tutta l’Europa, Italia compresa, nonostante una certa ritrosia iniziale.
Secondo le stime della Finaccord, il volume d’affari si avvicinerà ai 7 miliardi di euro nel 2014, confermando le previsioni di crescita.

Per analizzare il mercato sono state prese in esame dieci diverse nazioni, considerate tra le principali dell’Ue: Regno Unito, Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera.
Il mercato, comunque, risulta avere un ampio potenziale da sfruttare, dato che la raccolta premi lorda è in costante crescita negli ultimi quattro anni, facendo ben sperare per la bontà dell’analisi effettuata dai professionisti del settore.


Infatti, ciò che si è dimostrato è che l’assicurazione professionale sta conquistando anche quei settori che, di norma, non avrebbero bisogno di provvedere alla stipula di una polizza assicurativa obbligatoriamente.
Ad essere davvero fondamentali, in futuro, saranno i mercati dell’IT e della consulenza finanziaria oltre che quelli di alto livello e manageriali.

Tra i metodi più interessanti per ampliare la diffusione di questi prodotti assicurativi, ricordiamo la possibilità di stipula delle coperture professionali a livello collettivo, attraverso delle apposite convenzioni sottoscritte da parte delle associazioni di categoria, come già avviene in altri Paesi europei, ad esempio nel Regno Unito, in Germania e anche in Italia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!