Direct Line: ecco come gli Italiani Riducono i Consumi dell’ Auto

Categorie: Assicurazione Auto, News | 27/06/2012

directline 150x150 Direct Line: ecco come gli Italiani Riducono i Consumi dell Auto Direct Line ha deciso di studiare le modalità di utilizzo dell’auto da parte degli italiani, così da avere un quadro più preciso dei consumi anche in base alla fase economica che stiamo attraversando.

Stando ai dati raccolti, il 63% degli automobilisti cerca di ridurre il consumo di carburante mantenendo un’andatura costante, senza brusche frenate o accelerazioni; il 46% dichiara di cambiare la marcia appena possibile, per evitare l’aumento dei numeri di giri del motore; il 46% addirittura usa il climatizzatore con estrema attenzione.

Solo un 8%, tuttavia, ha deciso di optare per il car sharing, nonostante l’incremento dei costi del carburante. Una scelta che, probabilmente, è legata alla scarsità dell’offerta più che ad una vera e propria volontà dell’utente.

D’altro canto l’aumento del prezzo della benzina è uno temi caldi nell’agenda dei media e, per fronteggiare il calo dei consumi, le compagnie petrolifere sembrano aver adottato delle prime timide iniziative promozionali.

È chiaro, tuttavia, che il principale atteggiamento adottato da parte degli automobilisti è quello di evitare l’uso dell’auto il più possibile per ottenere un sostanziale risparmio sulle spese familiari. Gli unici chilometri che non possono essere “tagliati” dal buget sono quelli percorsi per raggiungere il posto di lavoro, motivazione che spinge gli italiani al possesso di due o più auto in famiglia. A propendere per i mezzi pubblici, sono in misura maggiore le donne, le quali devono comunque scontrarsi con l’inefficienza dei collegamenti, specie al di fuori dei grandi centri urbani.

Unica nota positiva: la diminuzione degli incidenti causati dal traffico cittadino e il minor stress al volante, due condizioni che possono riflettersi significativamente anche sul costo della classica rca.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!