Disdetta Contratti Assicurativi con Tacito Rinnovo

Categorie: Assicurazione Auto | 05/10/2010


I contratti di assicurazione RC Auto con clausola di tacito rinnovo rappresentano la stragrande maggioranza.Nel caso si siano stipulati tali contratti bisogna dare disdetta alla compagnia di assicurazione, attraverso una raccomandata a/.r. almeno 15 giorni prima della data di scadenza.assicurazioni auto 456x308 300x202 Disdetta Contratti Assicurativi con Tacito Rinnovo In realtà esistono eccezioni,ed infatti se la compagnia non abbia provveduto a inviare (o sia inviata in ritardo) almeno 30 gg prima della scadenza l’attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l’importo del premio,oppure il nuovo premio sia aumentato molto,addirittura più del l tasso programmato di inflazione,od infine se le condizioni contrattuali prevedano, come modalità di comunicazione dell’adeguamento del premio, la semplice affissione in agenzia. In tali casi la disdetta si può dare il giorno della scadenza. Nei contratti di assicurazione RC Auto che scadono non è necessario dare alcuna disdetta,in quanto il contratto si risolve alla scadenza.



Nel caso in cui,comunque,insorgano dubbi,sarebbe meglio inviare alla propria compagnia ,circa 20 giorni prima la scadenza della polizza una lettera di disdetta assicurazione auto. Al limite sarà stata spedita una raccomandata inutile.
Quando una persona decide di risparmiare sulla propria polizza assicurativa deve sapere che sono numerose le compagnie che offrono polizze vantaggiose che permettono un risparmio addirittura di circa 500,00 – 600,00 Euro.
Colui che si accinge a stipulare una polizza assicurativa è meglio che conosca il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7,il quale prevede che per i contratti stipulati dopo il 03/04/2007 l’assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con un preavviso di 60 giorni dalla scadenza del premio annuale. La disdetta deve avvenire mediante lettera raccomandata a.r.
Per le polizze stipulate prima del 03/04/2007,il detto decreto prevede invece che l’assicurato ha facoltà di recedere dal contratto solo se la polizza di assicurazione sia stata in vigore per almeno tre anni. Solo dopo tre anni,alla successiva scadenza del premio annuale e con un preavviso di 60 giorni si potrà dare disdetta,sempre con raccomandata a/r.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!