Quali sono i Documenti da Portare in Auto

Categorie: Assicurazione Auto | 01/07/2010

Quali sono i documenti è opportuno avere sempre con sé in auto?

La domanda è una di quelle che classicamente si pongono i neo patentati, ma anche tutti coloro che guidano da più tempo. Il bello è che spesso una risposta soddisfacente si evita di darla, perché si pensa che in qualche modo ci si riuscirà ad organizzare! Tuttavia, non è affatto difficile tenere a mente quello che bisogna necessariamente avere con sé, al fine di evitare multe e sanzioni, allorché fossimo fermati per un controllo da qualche pattuglia della polizia o dei carabinieri.

Il certificato e il tagliando (conosciuto anche con il nome di contrassegno) sono i documenti necessari da portare sempre con sé, ma sarebbe opportuno anche avere una copia di un modulo di contestazione amichevole e la Carta Verde.


Il certificato di assicurazione serve a dimostrare che si è sottoscritta un’assicurazione RC auto, che si è in regola con i pagamenti e si circola su strada in pieno rispetto della normativa vigente. Su di esso, infatti, sono riportati il nome dell’intestatario del contratto, la residenza, la targa e la tipologia di veicolo.

Il contrassegno o tagliando deve essere esposto sul parabrezza dell’auto sempre ben vista: poiché spesso viene falsificato o rubato, è bene denunciare immediatamente qualunque manomissione si dovesse sospettare.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!