E’ Arrivato il Definitivo Decreto Scuola, Ecco in Cosa Consiste

Categorie: News | 27/05/2016

Si è parlato molto nelle scorse settimane del nuovo decreto scuola che sembra essere arrivato finalmente alla versione definitiva, ma in sostanza, in cosa consiste? E’ diventato legge questo nuovo provvedimento dopo le votazioni alle Camere, che dovrebbe portare all’impiego di risorse maggiori e non solo, ecco i dettagli.

scuola libri caro libri 685x320 450x210 E Arrivato il Definitivo Decreto Scuola, Ecco in Cosa Consiste

Uno degli obiettivi che si vuole raggiungere è quello della parità scolastica, con l’aiuto necessario pure per le disabilità sia nelle scuole private che in quelle statali, fondi richiesti già da diverso tempo che ora sembrano essere disponibili grazie al nuovo provvedimento, dopo tanti anni di immobilismo sembrano finalmente iniziate delle misure riparatrici di una situazione ormai insostenibile.

Ma cosa sarebbe successo se Buona Scuola fosse stato modificato prima di diventare legge? Di sicuro la 107 doveva essere affrontata diversamente, molto apprezzato è l’intervento per una maggiore chiarezza ed efficienza delle graduatorie, la mobilità e il sistema integrato 0-6 anni sono solo alcune delle modifiche che sono e dovranno essere fatte.

E visto il ritardo poi delle assegnazioni dei docenti alle varie cattedre ci sarà pure un ritardo nell’inizio del nuovo anno scolastico, il Pd sembra essere l’unico partito contento dell’effettivo contenuto del nuovo provvedimento sulla scuola: in sostanza sono stati raddoppiati i compensi per i commissari esterni, ed è stato istituito un nuovo fondo per gli alunni disabili, prolungato inoltre il termine del 15 settembre 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato, e a dicembre per gli appalti dei servizi di pulizia delle scuole.

Il limite minimo di crediti universitari riconosciuto diminuirà e ci sarà pure una nuova modalità di calcolo dell’ISEE.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!