Economia: Ecco Alcuni Termini Tecnici da Conoscere

Categorie: Leggi e Fisco | 03/08/2012

Il mondo della nostra economia è fatto di tanti termini tecnici anche inglesi visto che l’economia sta diventando sempre più globale; ci sono infatti alcune parole che sentiamo spesso nominare, che fanno parte della nostra vita quotidiana ma che non sappiamo nemmeno cosa significano davvero.

economia italiana Economia: Ecco Alcuni Termini Tecnici da Conoscere

Il Bond ad esempio è uno strumento di debito, che fanno raccogliere alle aziende i fondi a loro necessari presso i risparmiatori; non solo hanno una scadenza ma anche un valore ed una quotazione, e per le obbligazioni esiste inoltre anche un mercato secondario. A differenza però dei titoli di stato che vengono emessi per finanziare il debito pubblico.

Il bilancio annuale è il documento che in base ai vari principi contabili e alle norme del codice civile, e viene fatto ogni anno dalle aziende; i BTE venivano emessi prima dell’Euro dal Tesoro Italiano con le stesse caratteristiche dei BOT. E la cedola che si sente spesso nominare?

La cedola rappresenta in un’obbligazione gli interessi, che vengono pagati rispetto al valore nominale; oppure cedola può anche significare documento valido per incassare gli interessi, questo documento viene di solito annesso ad un titolo o a delle azioni. Diverso è il certificato obbligazionario che rappresenta un determinato quantitativo di obbligazioni che dà anche diritto alla percezione di interessi.

Il credito a rischio è invece quello di cui non è certa la riscossione, e per questo le aziende di solito accantonano una riserva, ma c’è anche quello che riguarda i prestiti alle aziende di cui non è certa la restituzione e viene inserita un’apposita voce nel bilancio.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!