Economia: Ecco i Nuovi Provvedimenti per Sanità, Ambiente e Agricoltura

Categorie: Assicurazione Auto | 26/09/2012

Questo è un periodo per il nostro paese in cui vengono messi in atto moltissimi cambiamenti nella nostra economia e in tutti i suoi settori; gli ultimi che sono stati redatti rigurdano soprattutto l’ambiente, l’agricoltura e la sanità. Ecco cosa riguardano nello specifico questi provvedimenti.

201208111500 800 croppedticket sanitari 450x266 Economia: Ecco i Nuovi Provvedimenti per Sanità, Ambiente e Agricoltura

In materia sanitaria è entrato in vigore la normativa che prevede che i medici di base sulle ricette debbano mettere non solo il medicinale di marca ma anche il suo generico; provvedimento che serve principalmente per uniformarsi alle normative europee, e la possibilità di applicare normative alternative a quelle previste dai regolamenti.

Buona parte dei provvedimenti hanno il compito semplificare le norme, la riduzione degli oneri a carico dei cittadini, le imprese e una maggiore tutela anche per quanto riguarda la salute: ma quali sono i criteri principali?

Prima di tutto si vuole cercare di sfoltire la normativa vigente, razionalizzare tutto l’apparato sanzionatorio, coordinamento tra i soggetti che si occupano dell’attività di controllo, ed anche la collaborazione tra i vari uffici periferici.

I vari enti vigilati dal Ministero della Salute dovranno avere una normativa unica; con questi provvedimenti però si è pensato anche all’agricoltura e all’ambiente, infatti non solo si vogliono valorizzare al massimo tutte le aree agricole ma anche arginare lo sfruttamento del suolo ed un’autorizzazione unica ambientale.

In questo modo si vuole cercare di rendere equilibrate sia le zone agricole che quelle edificate, si promuove così anche tutta l’attività agricola salvaguardando anche l’intero territorio; i terreni agricoli edificabili avranno una dimensione massima, sarà anche vietato cambiare la destinazione di un determinato terreno agricolo, sarà inoltre recuperato anche il patrimonio edilizio rurale per favorirne la manutenzione e non solo.

Per quanto riguarda invece l’autorizzazione unica ambientale di cui è stata semplificata non solo la disciplina ma anche l’iter per ottenerla.

Per ottenere le autorizzazioni ambientali per l’attività produttiva, e questo riguarda soprattutto le imprese; il problema sta nel fatto che queste autorizzazioni possono avere una durata differente, sostituisce però ben 7 procedure diverse per cui basterà una sola domanda che si potrà fare anche per via telematica.

Molti provvedimenti a sconvolgere la nostra economia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!