Economia Italiana: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 27/07/2012

L’economia italiana è ricca di termini tecnici molto spesso stranieri di cui a volte noi non sappiamo nemmeno il significato mentre invece è davvero importante conoscerli per affrontare al meglio la realtà che viviamo ogni giorno; eccone alcuni.

economia12 450x227 Economia Italiana: Ecco Alcuni Termini Tecnici

La Banca Centrale che sentiamo spesso nominare è quella che si occupa della politica monetaria della nazione, della difesa dell’inflazione, da non confondere invece con la Banca Centrale Europea, che deve stabilire la politica monetaria di tutti gli stati aderenti all’UE.Il bilancio dello stato è quel documento che contiene al suo interno entrate ed uscite dell’anno di riferimento.

I BOND sono obbligazioni emesse da vari tipi di società per raccogliere capitale di debito, ha un rendimento predeterminato e il capitale deve essere rimborsato a scadenza; il BTP è invece un buono a medio-lungo termine emesso per finanziare il debito pubblico, che da rendimento a tasso fisso.

L’Eurostat è invece l’ufficio statistico dell’Unione Europea che fornisce gli indicatori economici a tutti gli stati membri, il Future è il contratto di Borsa con cui si scambia a prezzo stabilito una certa quantità di attività con la consegna però posticipata; si distingue dai contratti a premio perché in questo caso si prende l’impegno ad acquistare.

La globalizzazione è il procedimento di integrazione finanziaria dei mercati internazionali, che ha portato i soggetti ad investire capitali su mercati internazionali per cercare delle contropartite; l’Hold è invece quella che viene definita come posizione neutrale nei confronti di un titolo.

I termini economici sono moltissimi e fanno parte della nostra quotidianità.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!